Recent Posts

IV torneo dell’Aquila Bianca

post

Iniziano le competizioni in preparazione del Palio della Contesa Estense. Si riparte con il singolo presentato da Niccolò Savioli e dalla coppia con Andrea Zenico e lo stesso Savioli che debutteranno oggi, a partire dalle ore 15, nel palazzetto sportivo di Vigarano.

Il Torneo…

#affinchénonaccadamaipiù

post

#affinchénonaccadamaipiù

Editoriale del Capo Rione Antonio Petralia

Ant_PetraliaNon avrei mai pensato di dover riscrivere l’editoriale del nostro giornale Rosso Blù perché non uscirà la tradizionale versione cartacea, non ci saranno gli…

E PER STUOIE HIP HIP URRÀ

post

Di Matteo Montanari

IMG_6328

Ormai ci siamo, squillo di chiarine, rullo di tamburi, siamo al momento del giuramento degli Zarladur! È il momento in cui tutto inizia, quella giornata che non vedi l’ora arrivi di anno in anno, ma…

Diario di bordo: Tenzone Bronzea Ascoli Piceno 2019

post

WhatsApp Image 2020-05-14 at 10.42.51 (1)

Ormai ad Ascoli siamo di casa. La bella città marchigiana ci accoglie ancora una volta per disputare i campionati nazionali. Arriviamo il giorno prima in serata. In piazza Arrigo si stanno disputando le competizioni interne…

Il mercato di Porta Nuova

post

Di Alessandra Bertuzzi

c6e7054f-011d-47c2-bf37-3aaced076e12

Il mercato di Porta Nuova, come ogni anno, porta in tante piazze del territorio e non solo, numerose rappresentazioni di arti e mestieri medievali. Quest’anno in particolare siamo stati a Mordano per il Palio del Torrione, Peschiera del…

Del maiale non si butta via nulla.

post

Di Elena Dalfiume

520d680f-bf45-474c-89cd-6b6ca591a8de

…Del maiale non si butta nulla, e con questo detto, che è una grande verità, abbiamo rimesso in moto la macchina dell’Osteria in versione invernale. Quest’anno cadeva l’anniversario del 50° anno della fondazione del Rione Madonna delle Stuoie, e…

Storia e memoria

post

Di Giacomo Casadio

WhatsApp Image 2020-05-11 at 12.12.24

Il bel rapporto che esiste fra il Rione Stuoie e me risale ad alcuni anni fa e nasce dall’amicizia con una delle animatrici, in particolare Susanna Lodolini, mia gioiosa alunna negli anni della scuola…

Trebbo a Stuoie

post

Di Susanna Lodolini

IMG_20191110_173232

Anche quest’anno abbiamo organizzato nella sede del Rione Madonna delle Stuoie alcuni appuntamenti fissi di aggregazione perché è sempre un piacere incontrarsi per fare due chiacchiere nelle lunghe serate invernali. Il primo incontro è stato con la dottoressa dietista…

L’unione per le Bandiere

post

Di Luca Bedeschi

IMG_4754Vincere è sempre bello, specialmente se si è nella propria città, nella propria piazza e nel proprio Palio; richiede tanto impegno, sangue freddo, testa e anche un pizzico di fortuna ma per noi, quest’anno, la…

Un nuovo ciclo

post

Di Andrea Zenico

IMG_4883Prima di imparare a vincere, bisogna imparare a perdere… Riconoscere i propri errori, senza cercare le ragioni della propria non vittoria in casa d’altri. Vincere è sempre bello e farlo con un gruppo di…

IL FUTURO SIAMO NOI

post

IMG_5288
Quest’anno abbiamo deciso che il consueto articolo riguardante i piccoli sbandieratori e tamburini rossoblù venisse scritto dai nostri stessi under. Quindi bando alle ciance, ecco una raccolta di pensieri che i nostri ragazzi hanno scritto per tutti noi!

More

Contesa Estense 2020

post

IMG_3197_b

Quest’anno, tra i tanti eventi in programma, anche la Contesa Estense non vedrà la luce.
Tuttavia, abbiamo deciso di rievocare le suggestioni e le emozioni con cui affrontiamo i 10 giorni di questa manifestazione, condividendo gli articoli che stavano per…

Festa per il cinquantennale

post

Lugo: grande festa nel weekend per il cinquantennale del Rione Madonna delle Stuoie

A Lugo sarà grande festa nel weekend per il cinquantennale del Rione Madonna delle Stuoie. Nel ’69 al Comitato per la tradizionale Festa del Ghetto, vennero affiancati, su proposta della Pro Loco, i comitati per i Rioni…

Il nuovo stendardo

post

 

74607773_2753997731326671_6042191688871444480_o

Il nostro stendardo “piccolo”.
Una bella realizzazione in pelle, splendidamente dipinta. Donataci da Sandro Corradori del Rione Monti di Bracciano.
Da un anno ci accompagna nelle nostre competizioni esterne.

Grazie ai nostri amici romani per il loro sorprendete supporto.